Articolo pubblicato da:Fra FRANCESCO MAURO DEL GROSSO, O F M
Guardiano e Rettore
del
SANTUARIO DI MARIA SANTISSIMA DEI LATTANI
fondato da S.Bernardino da Siena, 1430
ROCCAMONFINA
Caserta (Italy)
Carissimi amici,
la preparazione al 60° anniversario dell’Incoronazione della vetusta e miracolosa immagine di Maria SS. dei Lattani sta indubbiamente portando un nuovo entusiasmo alla fede nel cuore di quanti amano e venerano la Vergine Madre di Dio.
Questo luogo, ricco di memoria, di storia, di santità ci fa toccare con mano le meraviglie che il Signore compie ogni giorno. Nel corso dei secoli la Vergine Maria è stata guida e protettrice e continua la sua missione in mezzo a noi uomini, che con filiale trasporto a Lei ricorriamo fiduciosi.
Tanti sono partiti da questo luogo di grazia portando nei loro cuori impressa l’immagine della ‘loro Madonna’ e quando vi ritornano la ritrovano sempre accogliente, materna, pronta all’ascolto in ogni necessità e gratitudine. Sono uomini e donne che portando Maria nel cuore portano le loro memorie, i profumi incomparabili di una terra ricca di tradizioni e di fede che fanno di questi conterranei persone uniche, coraggiose.
Tutte le feste dedicate alla Vergine Santissima, alla ‘Tutta Bella’ diventano momenti per ritrovarsi assieme per festeggiare la MAMMA, per onorarla e ringraziarla.
La solennità dell’Assunta con il suo dogma, dà giustamente diritto al mistero che si celebra; un mistero che per noi cristiani segna una gioia indicibile.
È d’uopo, quindi, festeggiare con eventi musicali e culturali questo percorso di preparazione al grande evento che tutta la Diocesi di Teano-Calvi vivrà nel nuovo anno: la PEREGRINATIO MARIÆ, e luogo più idoneo non poteva che essere il Santuario dei Lattani.
Primo evento è il CONCERTO DI CANTO LIRICO dell’Artista di Canto soprano ‘figlia’ di questa terra, considerata dalla stampa e dalla critica internazionale quale una tra le più grandi Voci di oggi della Lirica italiana, accompagnata dal pianista LUCA BURINI, professore al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, già prestigioso Maestro al Teatro alla Scala, GIOVEDI’ 13 AGOSTO 2009 alle ore 20.30; luogo dell’evento è il Santuario dei Lattani dove viene custodita la Sacra Immagine di Maria SS. Regina del Mondo.
Una meravigliosa voce e uno straordinario pianista che ascolteremo con grande piacere ed orgoglio. Voce che incanta e che ci fa pregustare già fin d’ora le ineffabili melodie angeliche.
Un riverente ringraziamento va al soprano e al Maestro LUCA BURINI per la loro devozione alla Madonna e per la grande generosità della loro presenza.
Un doveroso ringraziamento, inoltre, va all’EPT (Ente Provinciale per il Turismo di Caserta) nella persona del dott. Enzo Iodice per aver dato la possibilità di concretizzare questo straordinario Evento.
Inoltre un fraterno ringraziamento va all’amico Ludovico Feole, presente e sempre operante nonché sensibile devoto della Vergine Maria dei Lattani.
Fra FRANCESCO MAURO DEL GROSSO, OFM
Guardiano e rettore
e comunità